Masterclass

Masterclass //

Una Masterclass Teatrale voluta dal M° Franco Dragone, che omaggia la sua terra natia.
Lezioni frontali che si terranno a Cairano (Avellino), dal 28 ottobre all’8 novembre, per i performers o i professionisti dei mestieri dello spettacolo.

 

IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI E’ STATO POSTICIPATO AL 24 OTTOBRE.

Scarica il Bando e Partecipa

 

– Il primo percorso didattico

è finalizzato alla scoperta e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo, articolandosi in due parti: la prima si concentra sulla preparazione del corpo dell’attore, la seconda sull’applicazione dei principi di questo metodo sul lavoro sul testo teatrale.

I Docenti del percorso per Performers saranno i M° Francesco Di Leva ed Ernesto Lama.

 

– Il secondo percorso didattico

è rivolto a tutti i soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alle istituzioni e alle imprese negli ambiti del teatro, della danza, della musica, dell’opera e dei festival, a livello nazionale e internazionale. La Master Class si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze richieste nelle strutture di produzione e organizzazione del settore.

 

I Docenti del suddetto percorso saranno:

 

– Alfredo Balsamo – Direttore Artistico Generale Teatro Pubblico Campano;

– Marco Balsamo – Direttore Nuovo Teatro

– Luca De Fusco – Regista e Direttore Teatro Mercadante San Ferdinando;

– Giulia Delli Santi – Responsabile programmazione e organizzazione Teatro Pubblico Pugliese

– Andrea Francisi – Capo Operazioni Ufficio Filmmaster Events

– Gianmario Longoni – Direttore ShowBees e Promoter

– Luigi Saccomandi – Light Designer

– Andrea Varnier – CEO Filmmaster Events e CEO Filmmaster Production

Raffaele De Ritis – Regista teatrale

Docenti //

Francesco-Di-Leva
Francesco Di Leva
Attore
Classe 1978, tra i suoi lavori più importanti ricordiamo Una vita tranquilla di C. Cupellini, Pater familias di F. Patierno; Vento di terra di V. Marra, Certi bambini dei fratelli Frazzi, Rosa funzeca di A. Grimaldi. Si diploma in arte drammatica e lavora a teatro con Luigi De Filippo, Martone e Rosi. È stato uno dei protagonisti dell’adattamento teatrale di Gomorra. Nel 2010 viene candidato ai David di Donatello come miglior attore non protagonista, vince il Premio L.A.R.A. come miglior interprete italiano al festival del cinema di Roma e poi il Premio Biraghi alla 68esima edizione della Mostra d’Arte cinematografica di Venezia come miglior rivelazione 2010. Nel 2011 è stato candidato al David di Donatello per il miglior attore non protagonista per il film Una vita tranquilla.
ernesto-lama
Ernesto Lama
Attore

Napoletano, nella sua carriera di attore vanta spettacoli di grande importanza e prestigio, infatti lavora con grandi registi tra cui Roberto De Simone, con cui porta in scena numerosi spettacoli. Oltre al teatro, Ernesto Lama partecipa anche a numerosi film e produzioni televisive, tra cui si segnalano Soldati – 365 giorni all’alba, per la regia di M. Risi (1987); Marcellino pane e vino, per la regia di L. Comencini (1991).
alfredo-balsamo
Alfredo Balsamo
Direttore artistico e generale del Teatro Pubblico Campano
Da sempre ricerca un equilibrio difficile: far quadrare i conti e garantire la qualità.  Al Teatro Club di via Foria, uno scantinato dove ha iniziato, debuttò come attore; ma capì che la usa vera vocazione risiedeva nell’organizzazione.
Divenne poi amministratore e braccio destro di Galdieri che nel 1968 aveva fondato la compagnia Ente Teatro Cronaca, per lasciarla poi nel 1973, per fondare la Compagnia degli Ipocriti. Nel 1980 con Bruno Cirino, Armando Pugliese e Sebastiano Calabrò creò il primo organismo di distribuzione, il Consorzio Teatro Campania, che si occupava di distribuire soprattutto gli spettacoli dei soci: così nel 1983 andò via e con alcuni Comuni fondò il Teatro Pubblico Campano che nel 2000 assorbì il consorzio. Oggi cura i cartelloni di trenta sale e gestisce direttamente il Nuovo e il Comunale di Caserta.
marco-balsamo
Marco Balsamo
Fondatore e Direttore del Nuovo Teatro
Dal 1995 è direttore artistico e organizzativo della Nuovo Teatro S.r.l., produttore di spettacoli teatrali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Negli anni Marco Balsamo in qualità di direttore artistico si è rivolto a una progettazione artistica prevalentemente contemporanea, ampliando l’attività produttiva, oltre all’ambito teatrale di origine, a quello televisivo e cinematografico instaurando delle collaborazioni pluriennali con la Rai e con Sky Italia.
luca-de-fusco
Luca De Fusco
Regista teatrale
Napoletano, laureatosi in Discipline dello spettacolo al DAMS di Bologna, nell’85 crea una manifestazione, il Festival delle Ville Vesuviane; in quegli anni comincia a dedicarsi anche alla prosa classica e al teatro settecentesco.
Conclusa nel ’93 l’esperienza delle “Ville Vesuviane”, avvia nel ’98 una nuova rassegna a Capri, creando un piccolo festival europeo. Nel 2000 viene chiamato alla direzione del Teatro stabile del Veneto Carlo Goldoni, alla quale viene confermato per un secondo mandato nel 2005. Nel biennio 2005-2006 è stato presidente dell’Associazione dei Teatri Stabili italiani.
Nei dieci anni di direzione dello Stabile del Veneto ha dato vita al premio teatrale italiano “Gli Olimpici del teatro”, poi trasformatosi a Napoli ne “Le Maschere del teatro italiano”.
Nella lirica ha lavorato per Fondazioni come La Fenice di Venezia, il Teatro San Carlo di Napoli, Il Massimo di Palermo, l’Arena di Verona.
Nel 2011 è stato nominato direttore artistico del Napoli Teatro Festival Italia e direttore del Teatro Stabile di Napoli, promosso a Teatro Nazionale nel 2015.
giulia-delli-santi
Giulia Delli Santi
Coordinatore capo del dipartimento di teatro e danza di Bari
Negli ultimi 20 anni ha lavorato nella gestione del teatro e nel coordinamento delle attività culturali. Oltre a pianificare e organizzare mediamente 40 stagioni teatrali all’anno in tutta la regione, dal 2008 è diventata la coordinatrice principale di programmi europei, festival internazionali e grandi eventi, coinvolgendo e lavorando con grandi nomi del teatro internazionale.
francisi-andrea
Andrea Francisi
Chief Operating Office di Filmmaster Events
Una carriera ventennale nel mondo degli eventi. Dal Comitato Olimpico di Torino a COO di Filmmaster Events, una delle aziende leader di settore nella produzione di contenuti creativi, ha potuto lavorare a moltissimi progetti internazionali e confrontarsi con grandi professionist, acquisendo una vasta esperienza in diversi campi del settore, soprattutto Sales e Marketing, Venue Management (grazie allo sviluppo del Turin Olympic Park), e Event Management, nella gestione di eventi internazionali.
Gianmario-Longoni
Gianmario Longoni
Direttore ShowBees Srl
Gianmario Longoni ha percorso la storia del Teatro Smeraldo, fondato da Suo nonno, il Senatore Mario Conte Longoni.
La vasta esperienza cominciata negli anni ’80 con la conduzione del Teatro di famiglia è proseguita coinvolgendo i più importanti Teatri nazionali e le più importanti produzioni portate in Italia dal mondo anglosassone. Gianmario Longoni è proprietario del Teatro Sistina di Roma e ha rilevato la gestione del teatro Ciak di Milano; gestisce inoltre il cartellone dei teatri di Varese, Bergamo, Como, Novara, Trieste, Bologna.
Oggi si occupa a tempo pieno di consulenza artistica e produzione teatrale, sia in Italia che all’estero. Da novembre 2012 partecipa alla gestione della società Show Bees, agenzia specializzata in comunicazione e marketing delle performing arts.
luigi-saccomandi
Luigi Saccomandi
Light designer
Nato a Sesto San Giovanni (MI), consegue la laurea con lode in Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Bologna. Inizia la sua attività nel 1980 e, da allora, collabora regolarmente con i maggiori registi teatrali italiani nei più importanti teatri italiani, europei ed internazionali, tra i quali la Scala di Milano, l’Opera di Zurigo, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Metropolitan di New York, il San Carlo di Napoli, il Festival di Salisburgo, etc. Ha tenuto corsi di illuminotecnica all’Università degli Studi “Statale” di Milano ed all’Accademia di Brera. Ha firmato le luci di oltre 250 spettacoli sia lirici che di prosa.
Andrea-Varnier
Andrea Varnier
CEO di Filmmaster Events e Filmmaster Productions
Andrea Varnier è entrato in Filmmaster Events come CEO nel febbraio 2017, dopo una carriera trentennale internazionale ai vertici di importanti organizzazioni. Nel suo incarico come CEO di Cerimonias Cariocas 2016 in Brasile (dal 2012 al 2017) Varnier ha coordinato il team di 800 persone che ha realizzato le Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche e il viaggio della Torcia di Rio 2016. Sotto la sua guida, Filmmaster Events ha portato a termine l’acquisizione e l’integrazione di Filmmaster Mea, partecipata di Filmmaster, tra le più importanti società di eventi del Medioriente.
Raffaele-de-Ritis
Raffaele De Ritis
Regista teatrale e storico di arti circensi
Raffaele De Ritis (Pescara, 1967), laureato in Storia del Cinema, è regista e storico di arti circensi tra i più noti internazionalmente, definito dal New York Times “uno dei leader della moderna creazione circense”. Già assistente di Arturo Brachetti e di Jerome Savary in rivista, prosa e lirica, è consulente di Raitre per circo e magia, ha diretto il “Monte Carlo Magic Stars” al teatro Princesse Grace di Monaco. Ha diretto spettacoli in Russia col Circo Stabile di Mosca, in Canada per il Cirque du Soleil, a Hollywood per il circo Barnum e a Broadway per il Big Apple Circus, e in Europa è tra gli autori di “Florilegio” con i fratelli Togni. In Italia come regista ha collaborato con Raul Cremona, Aldo Giovanni e Giacomo, Silvan e con l’Accademia del Circo. Nel 2001 ha scritto e diretto la pièce “Houdini” per la Biennale di Venezia. Dal 1996 al 2002 è stato membro della Commissione Consultiva per le Arti Circensi presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Ha collaborato al Dizionario dello Spettacolo (Baldini & Castoldi, 1999), e ha redatto la voce circo per l’enciclopedia Le Muse (De Agostini , 2004). Suo saggi sono ospitati in La Pista e la Scena (Marsilio, 2000), Le Cirque au Risque de l’Art (Actes Sud, 2002), Il Cinema di Tex Avery (Lindau, 1998), Con Art (Site Gallery, 2001) e nelle riviste Primafila, Hystrio, Bianco e Nero, Il Giornale dello Spettacolo, Juggling Magazine, Arts de la Piste, Spectacle Magazine
Condividi