Franco Dragone

Franco Dragone //

Franco Dragone è un narratore visionario. Mette in scena le passioni umane attraverso il linguaggio universale dell’arte, e lo fa da sempre in tutto il mondo.

Origini italiane – di Cairano, in provincia di Avellino -, emigrato in Belgio all’età di 7 anni, ha firmato le regie di incredibili, memorabili spettacoli (Saltimbanco, Mystere, Alegria, “O”, tanto per dirne alcuni ) ed è oggi a capo dell’azienda che porta il suo nome, la Dragone, tra i leader mondiali di eventi e spettacoli teatrali: una “multinazionale” della fantasia, della vita, del sogno, capace di rinnovare continuamente la grande tradizione dello spettacolo mondiale.

Sua è stata l’ideazione dello show di Céline Dion che nel 2003 collezionò 732 serate al Caesar’s Palace di Las Vegas, sua la cerimonia di apertura e di chiusura dei Mondiali di calcio Brasile 2014, così come decine di altri spettacoli attualmente in scena, da Los Angeles al Lido di Parigi alla Cina, che hanno come denominatore comune quel senso di meraviglia che rapisce, sempre nel segno di una rigorosa ricerca artistica.

È esponente su scala mondiale di una forma originale di teatro che, partendo da simboli e spazi ancestrali, valorizza l’essere umano attraverso l’esaltazione del virtuosismo fisico-acrobatico, l’espressione gestuale e danzata, il ruolo della musica e della visualità pittorica su grande scala, con l’ausilio di un ruolo creativo della tecnologia e della scenotecnica moderna per ampi spazi.

 

Dragone Official Site

Condividi